IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Località a valle: Comelico Superiore (Padola, Dosoledo, Candide, S.Stefano di Cadore, )
-
Punto di partenza: IN AUTO S.S. 52 Carnica verso Passo Montecroce (Comelico), quindi lasciata la macchina nell'ampio parcheggio gratuito, si prende il comodo sentiero n° 131.
- Parcheggio: PRESENTE AL PASSO MONTECROCE.
-
Tempi di percorrenza: 1.30
-
Punto più alto: rifugio Nemes mt. 1877
- Ristoro: Rifugio Nemes - Cucina tipica casalinga
-
Nome proprietario: Otti e Klara www.alpe-nemes.com/rifugio/huette_it.html
- Arrivando dalla A22, uscita a Bressanone e proseguire in direzione Brunico, San Candido, Passo Monte Croce Comelico.
- Arrivando dalla A23, uscita a Carnia e proseguire in direzione Tolmezzo, Villa Santina, Sappada, Santo Stefano di Cadore e Comelico Superiore.
- Arrivando dalla A27, uscita a Pian di Vedoia e proseguire in direzione Pieve di Cadore, Santo Stefano di Cadore e Comelico Superiore.
- Particolarmente interessante è effettuare il giro ad anello che parte dal passo Montecroce (sent. 131), costeggia un laghetto biotopo, passa per il rifugio Nemes e discende per la malga Coltrondo mt. 1849 (sent. 156 + 149) fino a giungere di nuovo a passo Montecroce. Suggestivi sono i panorami sulla Croda Rossa di Sesto e su Col Quaternà mt. 2503).
Questo itinerario è adatto anche ai bambini. |